Lettori fissi

giovedì 22 novembre 2012

piante officinali: Aloe Vera

Grazie alle sue spiccate proprietà idratanti, l'aloe entra nella composizione di parecchie creme di bellezza. per lo stesso motivo questa pianta che fa parte della famiglia delle gligliacee è nota per il suo effetto benefico sulle scottature, comprese quelle solari.




l'aloe viene utilizzata in medicina da oltre due millenni. le sue foglie contengono una polpa chiara, simile ad un gel, che allieva per semplice contatto infiammazione e dolori. Applicata tempestivamente in caso di scottature, questa pianta impedisce la formazione delle fastidiose bolle.
Il succo di Aloe Vulgaris,una specie affine all'aloe vera, invece è famoso per le sue proprietà purgative, tanto che il suo utilizzo è regolamentato dalla legge in diversi Paesi.

Laloe è una pianta originaria dell'Africa equatoriale. Viene coltivata nelle Antille dove è stata introdotta più di 400 anni fa. Nei paesi Islamici è considerata un simbolo religioso: in passato infatti, i pellegrni di ritorno dalla Mecca ne appendevano alcune foglie sulla porta di casa. La foglia spessa e carnosa, è larga alla base e si stringe sulla sommità. Spesso disseminata di puntini bianchi, è spinosa lungo i margini. Le radici sono robuste e fibrose ci colore bruno chiaro e si sviluppano bene anche in terreni sassosi. é inoltre una pianta robusta e tenace che sopporta bene e senza danni lunghi periodi di siccità. Secondo una credenza popolari, le foglie dell'aloe, anche se tagliate ed essicate, ritrovano tutta la loro freschezza una volta immerse in acqua. L'aloe cresce bene nelle regioni meridionali italiane e in generale lungo le coste del Mediterraneo. poichè non tollera il gelo,  nelle regioni con inverni freddi va coltivata in vaso e ritirata in locale chiuso da novembre ad aprile


In caso di eczema o di secchezza della pelle si applica la polpa di una foglia appena tagliata. Prurito, punture d'insetti e scottature si curano applicando direttamenteun poco di polpa sulla parte interessata. L'aloe viene utilizzata per preparare creme idratanti, doposole, shampoo e molti altri prodotti cosmetici. In commercio, in erboristeria si trovano anche sciroppi a base di aloe consigliati come disintossicanti e antiossidanti.

1 commento:

  1. Adoro adoro adoro!!! Ho recensito giusto ieri il gel dell'equilibra che uso ormai da un paio d'aNni!!! :)))

    http://maggie-make-up.blogspot.it/2012/11/equilibra-aloe-vera-dermo-gel-98.html?m=1

    RispondiElimina