Lettori fissi

martedì 26 marzo 2013

piadina loriana, la vera piadina romagnola




buongiorno a tutti!! ! qui si vivacchia tra influenze varie, speriamo arrvi in fretta il bel tempo!!!!

oggi vi presento un prodotto che ultimamente viene spesso pubblicizzato anche in tv, la piadina loriana , la vera piadina romagnola!!!! Gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, gli stessi dell'antica tradizione romagnola.  

"L'azdora", la massaia da cui dipendeva l’intera organizzazione familiare, impastava farina, acqua, sale, strutto o olio, ingredienti semplici di una cucina povera, sana, legata alla terra e all’alimentazione del Mediterraneo. Preparava piccole pagnotte che "tirava" con il matterello e poi cuoceva i dischi di pasta sul testo molto caldo, rigirandoli rapidamente con la punta delle dita. Nell’impasto della piadina, poi, è arrivato un pizzico di bicarbonato o una punta di lievito, ma il segreto di tanta bontà si rinnova in una ricetta sostanzialmente tramandata identica da generazioni, con piccole varianti geografiche o “di famiglia”.

 Loriana seleziona con cura gli ingredienti delle sue piadine, li lavora secondo tradizione, senza aggiungere conservanti, né coloranti e assicura ai propri prodotti freschezza e fragranza a lungo grazie all’atmosfera protettiva della confezione che consente una naturale conservazione fino a quattro mesi, fuori dal frigo. L’imballo è innovativo, comodo, pensato per un consumatore moderno, ma custodisce un prodotto che offre tutta la genuinità della migliore tradizione artigianale.

io ho utilizzato tre diversi varianti e le ho condite ognuna in una maniera differente, accontentando cosi le piccole che la volevano mangiare e il marito brontolone che non è mai contento di niente!!!

per le piccole ho utilizzato le piadine arrotolabili







Le ho passate in padella un minuto, le ho condite con mozzarella e mortadella a pezzetti un filo d’olio e infilate nel forno per un minuto per far fondere la mozzarella, le pesti se le sono praticamente divorate!!!!!



Per noi grandi invece ho preparato una piadina con verdure (tagliando zucchine,carote , patate e cipolle a dadini e cuocendo il tutto per qualche minuto in padella)



Utilizzando le verdure tagliate e cotte per condire la piadina sfogliatissima vegetale



Anche questa un minuto in padella e condita oltre che con le verdure con un filo d’olio e qualche tocchetto di mozzarella, un minuto nel microonde e via



Il ultimo ho preparato delle piadine mozzarella prosciutto e pomodoro utilizzando la sfogliatissima classica




Anche qui, minuto in padella, condimento e minuto nel forno



Inutile dire che in famiglia abbiamo tutti apprezzato questa piadina, che cuoce in fretta, senza sfaldarsi rimanendo morbida e croccante allo stesso tempo.



 sul sito http://www.piadinaloriana.it  potete vedere questee  tutte lealtri varianti tipologie di paidina esistenti e conoscere meglio questo marchio.  vi segnalo anche la loro pagina facebook https://www.facebook.com/PiadinaLoriana


3 commenti:

  1. Buonissime le piadine Loriana, complimenti a te che le hai farcite a meraviglia!

    RispondiElimina
  2. ottime ricette per mangiare in modo diverso le piadine che amo

    RispondiElimina